Diritto di recesso

Gli acquisti sul nostro sito www.musichousebari.it , sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e del D.Lgs n. 50 del 15/01/1992, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L’importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all’acquirente del diritto di recesso.

Posso esercitare il diritto di recesso?
In cosa consiste?
Cosa esclude?
Come si esercita il diritto?
Come si effettua la spedizione “di rientro” a Music House?
In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso?
Avvertenze?

POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale e solo per ordini on line con spedizione.  Il diritto di recesso su Musichousebari.it va esercitato entro 4 giorni dal ricevimento.

Il diritto di recesso Non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale.

Restano esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati nel negozio fisico
ossia effettuati presso il nostro punto vendita sito in Viale Einaudi 12abc a Bari,
dove l’acquisto si determina perchè visto, scelto e piaciuto, quindi senza diritto di ripensamento.

Restano esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati on line e perfezionati con ritiro in negozio, perchè l’articolo viene fornito dopo  controllo visivo davanti al cliente  e prova funzionamento da parte nostra, quindi visto e piaciuto come acquistato in negozio, ma senza poterlo provare e al prezzo on line. Diversamente se si prova lo strumento, diventa un acquisto in negozio al prezzo negozio.

Restano esclusi dal recesso anche i soggetti che a qualsiasi titolo acquistano con p.iva

Non accettiamo recesso di strumenti a fiato e loro accessori, per questioni igieniche e sanitarie.

Non esiste diritto di recesso per accessori e per qualunque oggetto che da sigillato,sia stato aperto.

IN COSA CONSISTE IL DIRITTO DI RECESSO?

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto con Music House Bari entro il termine di 4 giorni dal ricevimento della merce,
restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita, solo dopo aver controllato o fatto controllare un tecnico, lo stato del prodotto e aver verificato che non abbia avuto danni o sia stato usato incautamente o manomesso.


In base alla valutazione di come rientrerà lo strumento (a spese del cliente con il corriere che ha consegnato in andata), si deciderà se è stato danneggiato e quindi rientra al mittente o se abbia bisogno di interventi di assistenza o ripristino
In quel caso,Music House dovrà sottrarre il valore o prezzo del necessario lavoro per far tornare il prodotto in perfette condizioni .


Se danneggiato o manomesso dal cliente o terzi,o è presente un problema causa incauta accettazione di un collo danneggiato,verrà restituito il prodotto al cliente, a sue spese, perchè rende lo strumento invendibile come nuovo e come gli era stato venduto.Il rientro al domicilio del cliente sarà a sue spese se il diritto di recesso verrà considerato un danneggiamento o il prodotto presenterà problemi che non aveva prima .

Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene, che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Le spese di trasporto ritorno a Music House e di rientro al cliente, sono indentiche a quelle specificate nello scontrino, e rimangono a carico del cliente.

COSA ESCLUDE IL DIRITTO DI RECESSO?
Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti che si perfezionano all’interno del un punto vendita o con ritiro in sede
nel negozio a Bari,poichè il prodotto viene mostrato o controllato davanti al cliente.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore.

Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude:
1) le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest’ultimo ha usufruito
2e le spese di ritorno a Music House,identiche a quelle di consegna,
3) eventuali spese di giacenze
4)uso scorretto una volta ricevuto lo strumento o ammaccature provocate dal cliente o eventuali manomissioni sul prodotto fatte dal cliente o da persone non autorizzate
5) danni di trasporto visibili e  incautamente accettati al ricevimento merce senza appore diritto di riserva specifica e scritta nel particolare, come da noi inviato nella mial al cliente, e documentata con foto inviate subito a Music House Bari prima di accettarlo,
o respingendo la merce perchè non si accetta un collo danneggiato. Il cliente ha il dovere di fare le foto per dimostrare il danno e non accettare il collo, altrimenti sarà ritenuto una mancata consegna e saranno addebitate a lui tute le spese del rientro e giacenza.
6)danni causati da perdita di informazioni memorizzate dal cliente in qualsiasi forma
7)danni accidentali o danni susseguenti a smarrimenti, mancato o errato utilizzo del prodotto

Non accettiamo recesso di strumenti a fiato per questioni igieniche e sanitarie.

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
E’ necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
fattura originale o scontrino e imballi inviati.
in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura);

A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Music House scrivendo mail entro 4 giorni a info@musichousebari.it
che Vi autorizza al recesso, dandovi un nero di autorizzazione e  vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l’autorizzazione per la restituzione dei componenti, per poterli controllare e accettare il recesso.

La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività con p.iva.

Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori fisici cioè negozio al pubblico  perchè acquisti di beni visti ,scelti e piaciuti senza diritto di ripensamento o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

 

POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.

Il diritto di recesso su www.musichousebari.it va esercitato entro 4 giorni dal ricevimento.


Restano esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati dl negozio fisico ossia effettuati presso il nostro punto vendita sito in Viale Einaudi 12abc a Bari, dove l’acquisto si determina perchè visto, scelto e piaciuto, quindi senza diritto di ripensamento.
Restano esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati on line e perfezionati con ritiro in negozio, perchè l’articolo viene fornito dopo prova e controllo visivo davanti al cliente, quindi visto e piaciuto.

Restano esclusi dal recesso anche i soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi e con p.iva come rivenditori.

Non accettiamo recesso di strumenti a fiato e loro accessori, per questioni igieniche e sanitarie.

Come si esercita il diritto di recesso?
E’ necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
– fattura o scontrino fiscale originale;
– in caso di recesso parziale, oltre alla fattura o scontrino fiscale di acquisto, bisogna fornire:

-il codice articolo/i;

– foto del prodotto imballato in tutti i suoi lati esterno e interno,-

-foto  e video del prodotto aperto e prodotto visibile nell’imballo del ritorno al negoziante-

– coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura);  

Dovrete avere il numero di autorizzazione al reso, comunicato via mail da Music House Bari a cui avrete inviato una mail per la richiesta di recesso : Music House Bari Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l’autorizzazione per la restituzione dei componenti.

La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio di una comunicazione (a mezzo mail con verifica di risposta e pec se verrà richiesta da noi) sottoscritta e  contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti [il proprio numero d’ordine, di fattura o scontrino fiscale, l’indirizzo e-mail con la quale si è effettuato l’acquisto, quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il modello e la marca dell’articolo), le foto  e video dei prodotti, foto  degli imballi ricevuti e quelli da spedire, nonché le coordinate bancarie che ci permetteranno di effettuare un bonifico bancario a vostro favore per il rimborso] e il motivo.

Come si effettua la spedizione “di rientro” a Music House?
1. Dopo aver attivato la pratica di recesso con pec, e autorizzazione al reso della merce, è necessario è necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione.

Music House si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta, nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata e di perdita conseguente di rimborso.

2. La merce andrà spedita a proprie spese , esclusivamente con un corriere espresso e numero tracking, e con numero di autorizzazione al reso,  al seguente indirizzo:          Music House, Viale Einaudi 12/ABC, 70125 BARI (Italy)

Attenzione utilizzare per la spedizione con lo stesso corriere usato per la spedizione ricevuta  o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione (escluse le Poste Italiane spa).

In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso?
Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce , una volta effettuate le verifiche che sia tutto perfetto e idoneo al reso, Music House provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente soltanto con bonifico ,l’importo sarà corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura o scontrino fiscale, escluse tutte le spese di spedizione .

Nel suddetto accredito verrà rimborsato soltanto il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione sia di andata che di ritorno  o del bonifico bancario effettuato da Music House che restano a carico del Cliente. Ciò in conformità all’art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.

Resta inteso che Music House non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna. Il rimborso verrà effettuato dopo aver ricevuto  e controllato la merce. Se è tutto in regola ,se non ci sono guasti o ammaccature dipendenti dal cliente o da un inadeguato imballo, in qual caso la merce rientrerà al cliente a sue spese.

Music House si riserva il diritto di non accettare prodotti senza numero di autorizzazione al reso o con imballi non autorizzati o ammaccati.

Avvertenze
Music House si riserva sin d’ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:

– non contengano imballi sani e autorizzati (visti perchè anticipati da foto), accessori e manualistiche originali;
– siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di Music House e aver ricevuto il numero di reso;
– siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di Music House.
In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l’invio della prima spedizione,che la restituzione al cliente,saranno a carico del cliente : la merce quindi verrà rispedita  in contrassegno e saranno sue tutte le eventuali spese di giacenza o qualsiasi altra controversia dipendente dal mancato rispetto del regolamento qui scritto.